L’Autunno è arrivato, le giornate all’aria aperta, le grigliate tra amici, la tintarella in spiaggia resteranno solo un ricordo, sempre più lontano.

Ti senti triste, scarico, ansioso e stanco? Non preoccuparti, anche tu sei stato contagiato dalla SAD, “Seasonal affective disorder”, ovvero, “Sindrome affettiva stagionale”, una particolare depressione che si manifesta solo in certi periodi dell’anno, in particolare in Autunno e in Inverno.

I sintomi più frequenti sono: depressione, spossatezza, stanchezza cronica, irritabilità, sbalzi d’umore, ansia, apatia, mancanza di energie, dolori articolari e muscolari, scarso appetito.

Un altro sintomo tipico è la modifica del ciclo del sonno che si traduce nell’eccessiva sonnolenza mattutina e nella difficoltà ad addormentarsi la sera.

Nei più piccoli invece il malessere più diffuso è la sonnolenza diurna e la difficoltà a concentrarsi a scuola. Questo accade perché il loro ritmo sonno-veglia è molto sensibile quindi risentono più degli adulti delle molte ore di buio. Inoltre, non potendo giocare all’aria aperta, non “scaricano” tutta la loro energia e sono più irrequieti.

Dunque, cosa possiamo fare per non “soccombere” alla SAD?

  1. Proviamo ad ingannarla! Cerchiamo di mantenere le abitudini dei mesi primaverili ed estivi, passiamo un po’ di tempo all’aria aperta durante le ore di luce (anche con il cielo nuvoloso), durante la pausa pranzo la luce è più intensa.

  2. Regolarizziamo la nostra alimentazione evitando di esagerare con i dolci! Quando ci sentiamo giù una dose di zucchero ci fa passare tutto? Niente di più falso! Infatti, è solo un effetto momentaneo, e dopo poco avremo la necessità di assumere altri zuccheri! Consigliati pesce e cioccolato fondente.

  3. Limitiamo il consumo di caffè a due tazze (una al mattino e una dopo pranzo). Nel tardo pomeriggio e dopo cena, invece, è meglio evitarlo perché, com’è noto, la caffeina è una sostanza eccitante e potrebbe interferire con il sonno notturno.

  4. Trasformiamo la nostra camera da letto in un luogo accogliente, rilassante e piacevole. E’ questo il periodo giusto per cambiare materasso e sceglierne uno di cui non potrai più fare a meno!

  5. Un ultimo consiglio? Da Giorno & Notte c’è il FUORITUTTO… non perdere altro tempo!