Numerose ricerche scientifiche hanno stabilito il forte legame tra gli sportivi ed il corretto riposo.

I più grandi esperti mondiali sostengono l’importanza di tre fattori fondamentali per il successo nello sport: allenamento, alimentazione e recupero.

La massima espressione del recupero è rappresentata proprio dal sonno. Durante il sonno si ha una quasi completa interruzione dei contatti motori e sensoriali che interagiscono fra cervello ed ambiente facendolo “lavorare” in maniera autonoma, inoltre, il corpo produce un ormone chiamato GH che è responsabile della crescita muscolare e che grazie alla sua attività brucia i grassi del nostro corpo.

La prima fase del sonno è utilissima, anche se prende una piccola parte del tempo perché serve ad eliminare tutti i dati inutili che aveva messo in memoria. Pur essendo un aspetto molto personale, dormire almeno 7 ore, è una buona abitudine da assumere, ancor più per un atleta che deve reintegrare le forze spese negli allenamenti.

I benefici di un buon riposo non si verificano solamente a livello di recupero muscolare ma anche in termini di sistema nervoso; ciò si rivela particolarmente utile nelle competizioni sportive che richiedono grande concentrazione in gara o in allenamento.

Secondo la teoria di Yerkes e Dodson più è alto lo stato di attivazione più sarà elevata la prestazione, per cui se vuoi vincere una gara hai più possibilità se hai riposato bene, dunque più è ampia la fatica che prevediamo di fare, più sonno alle spalle dobbiamo avere!

Noi di Giorno&Notte siamo esperti della qualità del riposo, nei nostri punti vendita troverai il materasso dei tuoi sogni, tanti materiali e tecnologie differenti per soddisfare la tua voglia di benessere.