Svegliarsi riposati, soddisfatti ed energici è solo un lontano e nostalgico ricordo di vecchi tempi passati? Non buttiamoci giù e proviamo a cercare una soluzione!

Per un corretto riposo notturno, sono tanti i fattori che intervengono: postura, reti e materassi adatti, buone abitudini, alimentazione corretta e condizioni di salute ottimali.

Gli effetti di una cattiva postura durante le ore di sonno possono essere diversi e davvero fastidiosi, fatica, mal di testa, cervicale, mal di schiena, apnee notturne, sono solo alcune delle problematiche derivanti da un cattivo riposo.

Un primo passo potrebbe essere quello di capire le posizioni che assumiamo mentre dormiamo, questa cosa ci peremtterà di correggere le cattive abitudini e ci tornerà utile al momento della scelta del materasso e del cuscino, infatti il materiale e la morbidezza di un materasso possono essere scelte anche in base alla postura notturna, e non solo in base alle nostre preferenze.

Anche la scelta del cuscino non è da fare con leggerezza, infatti un dispositivo corretto può aiutare ad alleviare i dolori alla cervicale.

I muscoli e le vertebre cervicali, per motivi diversi, hanno raggiunto un livello di rigidità critico, e cominciano ad essere dolorosi, dunque togliendo parte di sovraccarico dalle strutture cervicali si avvertirà da subito un miglioramento

Ci sono poi delle buone abitudini che a volte tendiamo a dimenticare, come mangiare poco la sera, non fumare e non guardare la TV in camera da letto, arieggiare la stanza tutte le mattine ed avere cura dei nostri materassi e cuscini.

Buon riposo a tutti!